Trattamenti chirurgici

Il Dott Zuliani esegue trattamenti chirurgici per la risoluzione di diverse problematiche dermatologiche, tra cui ricordiamo:

• Avulsione unghie
  • Basaliomi
  • Biopsia cutanea
  • Cisti cutanee
  • Istiocitomi
  • Lipomi
  • Nevi dermici
  • Spinaliomi
  • Unghia incarnita

Per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento per una visita di controllo con il Dottor Zuliani basta contattare uno dei suoi studi, a Treviso, Conegliano e Montebelluna.

AVULSIONE UNGHIE

L'unghia incarnita si ha quando il margine laterale dell'unghia, solitamente dell'alluce, penetra nei tessuti molli laterali del dito, producendo gonfiore, dolore e rossore.
Le cause possono essere le seguenti:
Unghie tagliate troppo corte o troppo ai lati
Traumi di vario tipo
Calzature inadatte all'attività svolta
Predisposizione costituzionale
SINTOMI:
Dolore o dolenzia della parte colpita
Rossore
Gonfiore attorno all'unghia
Infezione dei tessuti con secrezione sierosa o purulenta
TRATTAMENTO
Evitare calzature strette
Bagni caldi in soluzioni di disinfettanti
Pomate antibiotiche
Provare a inserire delicatamente del cotone sotto il margine ungueale
Trattamento chirurgico

BASALIOMI

Il basalioma è un cancro della pelle. Si tratta di un tumore maligno localmente invasivo e distruttivo ma privo di capacità metastatizzanti.
Può presentarsi come un nodulo traslucido spesso facilmente sanguinante, una ulcerazione persistente o una area cicatriziale che si allarga.
TRATTAMENTO:
Trattamento dermochirurgico
Crioterapia
Curettage e elettrocoagulazione
Radioterapia
Imiquimod
Terapia fotodinamica

BIOPSIA CUTANEA

La biopsia è un prelievo di cute (o di mucosa) che viene inviato all'Anatomo-Patologo per l'esame istologico.
Il prelievo è normalmente di tipo chirurgico e viene effettuato cercando di evitare esiti antiestetici.
Si effettua per :
Accertare la diagnosi di una malattia dermatologica
Accertare la diagnosi di una neoplasia
Accertare la diagnosi di una lesione precancerosa
Escludere altre patologie prima di un trattamento Laser

CISTI CUTANEE

Le cisti cutanee si dividono in 3 gruppi:
Cisti sebacee
Cisti dermoidi
Cisti mixoidi
CISTI SEBACEE che si manifestano in faccia, collo e tronco ma in alcuni casi possono comparire anche sui genitale maschili e femminili.
Le cisti sebacee sono di solito indolori e sono dei noduli sottocutanei abbastanza mobili.
La cisti per definizione è un "sacchetto" a contenuto semisolido o fluido di colorito giallastro spesso di odore sgradevole. La formazione della cisti è determinata da un gonfiore del follicolo pilifero ma anche da traumi della cute.
Manifestazioni:
La cisti sebacea si manifesta come un rigonfiamento nodulare della cute o del sottocute- dipende dallo spessore della pelle nel punto in cui si manifesta - o come un rilievo traslucido biancastro che può comparite sulla cute della testa,del volto ,del tronco,mammelle ,genitali o in ogni altra parte del corpo.
Nel caso di infezione della cisti possiamo avere rossore,dolenzia,calore della sede interessata e perdita di materiale caseiforme e talvolta francamente purulento.
Trattamento
La rimozione chirurgica è il trattamento di scelta,che si può effettuare con estrema semplicità in ambulatorio senza particolari problemi,praticamente indolore.
In caso di infiammazione la cisti può creare dei tragitti fistolosi,in questo caso è possibile che siano necessari dei drenaggi da tenere in sede per 24/48 ore
La recidiva della cisti non è un evento molto raro.

Cisti dermoidi:
Sono cisti che contegno tessuti ectopici maturi e che possono colpire ogni parte del corpo.

Cisti mixoidi
La cisti mixoide si presenta come un nodulo duro elastico del colore della pelle o traslucido frequentemente situato sulle dita o vicino alle unghie. Talvolta dolorose sono più frequenti nelle donne dopo i 40 anni.
Trattamento:
crioterapia
infiltrazione intralesionale
asportazione chirurgica

SPINALIOMI E ISTIOCITOMI

La chirurgia cutanea è utile per la asportazione di neoformazioni cutanee maligne e benigne o per migliorare l'aspetto estetico della pelle.
TRATTAMENTI
Biopsia
Asportazione Nevi
Asportazioni Melanomi
Asportazione Tumori Cutanei Benigni e Maligni
Asportazione di Cisti Cutanee
Asportazioni di Cisti Mucose
Asportazione di Lipomi
Asportazione di Fibromi
Asportazione di Mixomi
Trattamento Unghia Incarnita
Revisione di Cicatrici
Riparazione di esiti di Acne

NEVI DERMICI

Il nevo è una anomalia di sviluppo circoscriita di uno o più costituentio normali della cute.

NEVO VERRUCOSO EPIDERMICO
Spesso presente alla nascita o nei primi anni di vita. Assume un aspetto vegetante e striato e può avere notevole rilevanza estetica.
I risultati con la abrasione Laser CO² sono di solito buoni specie se attuati precocemente.

NEVO DI BECKER
Si manifesta come una chiazza più scura che interessa il collo o il tronco o il braccio talvolta confuso con un fungo compare in giovane età ed evolve fino ai 18 anni. talvolta interessa aree esposte. Può essere trattato con Laser Q-Switched con buoni risultati. Richiede diverse sedute.

NEVO SEBACEO
Compare alla nascita o subito dopo sul cuoio capelluto. Di colorito giallastro può evolvere negli anni in basalioma. Si rimuove facilmente con Laser CO².

NEVI DERMICI
Sono nei con pimentazione variabile,spesso del normale colorito della cute,nella gran parte dei casi rilevate che interessano qualsiasi distretto.Su volto rappresentano di solito un notevole fastidio estetico o anche funzionale per la rasatura mentre nel tronco possono essere soggetti a traumatismo. Si possono rimuovere con ottimi risultati estetici ma data la natura melanocitica si deve sempre eseguire l'esame istologico.

FIBROMA
Si tratta di una neoformazione peduncolata, molle che interessa il collo e le pieghe ascellari, inguinali e sottomammarie.