Via Cesare Battisti, 5/Q - 31015 Conegliano (TV)

trattamenti per la pelle dermatologo
Trattamenti innovativi

Migliora l'aspetto della pelle e del corpo

Il Dr. Zuliani propone trattamenti innovativi per migliorare l’aspetto della pelle e del corpo: dalla depilazione laser al ringiovanimento laser fino al botulino e all’acido jaluronico per le rughe e per il miglioramento delle labbra, senza dimenticare i trattamenti laser per la cellulite. I trattamenti sono per lo più indolori e spesso permettono un immediato ritorno alle proprie attività.

In particolare, presso lo studio si eseguono trattamenti estetici per i seguenti inestetismi:

  • angiomi
  • capillari gambe
  • cellulite
  • depilazione
  • macchie
  • pori dilatati
  • ringiovanimento cutaneo
  • rughe
  • laser Frazionato per esiti acne e cicatrici

Trattamenti per una pelle più giovane

Oltre a trattamenti innovativi per migliorare l’aspetto della pelle e del corpo, il Dr. Zuliani propone i trattamenti IBSA, ALLERGAN, GALDERMA ed altri, un’ampia gamma di prodotti per la dermoestetica esclusivamente Made in Italy per una pelle più giovane. Per saperne di più leggi le brochure e poi prenota un appuntamento presso il nostro studio.

Contattaci subito per maggiori informazioni

Angioma

Spider angioma

L’angioma si può considerare come una malformazione capillare che non va incontro a risoluzione spontanea. Qui verranno considerate solo le forme cutanee che trattiamo nel nostro ambulatorio, a cominciare dallo spider angioma detto anche angioma stellato o angioma aracniforme.

È molto comune e consiste in una rete di capillari dilatati che si irradiano da un punto centrale; interessa frequentemente volto, braccia e mani ed è più frequente nelle donne. Compare di solito in persone sane, ma si può ritrovare in circa un terzo delle donne in gravidanza che assumono estrogeni e in persone con epatiti acute o croniche di origine virale o in cirrosi alcoliche. Può comparire nell’infanzia senza un particolare significato e talvolta può scomparire spontaneamente, come in gravidanza. Queste forme si trattano molto bene con il laser vascolare.

Angioma rubino

L’angioma rubino è una forma molto comune. Compare come una lesione vascolare rilevata rosso brillante o rosso scuro, ma anche come numerose piccole papule rossastre. Si trova principalmente sul tronco. Compare di solito intorno ai 30 anni e aumenta con l’età. Il suo significato è esclusivamente estetico e può essere rimosso con il laser KTP.

Lago venoso

Il lago venoso è una neoformazione rilevata di colore blu scuro o violaceo che interessa prevalentemente le labbra, ma anche il volto e le orecchie, ed è causata da una venula dilatata che compare di solito dopo i 50 anni. È spesso causata da accidentali eventi traumatici e può essere trattata per motivi estetici con coagulazione mediante DTC o con laser vascolare, a seconda della sede e dimensione.

Capillari delle gambe

Cosa sono

Le vene varicose sono dei vasi venosi dilatati, i capillari delle gambe sono simili alle vene ma sono più piccoli. Sono spesso rossi o blu e sono più vicini alla superfice della pelle che non le vene varicose. Possono apparire come dei rami di albero o una ragnatela con corte linee frammentate. Sono più spesso sulle cosce, ma anche su gambe e piedi.

Cause

Alla base dell’insorgenza dei capillari delle gambe vi è spesso una situazione di insufficienza venosa caratterizzata o meno da incontinenza valvolare venosa. L’aumento della pressione del sangue venoso favorisce la formazione di capillari. Non c’è dubbio che la predisposizione genetica o familiare, fattori ormonali, particolari situazioni posturali o la esposizione eccessiva al sole possano peggiorare in maniera determinante la situazione. Anomalie vascolari come quelle descritte si riscontrano sul 50-55% delle donne.

Trattamento laser

I nuovi laser possono trattare i capillari delle gambe in maniera efficace e veloce. Il laser invia un raggio di luce selettivo che colpisce solo i capillari tanto che in mani esperte il danno della cute circostante è minimo o nullo. Il laser è molto richiesto anche perché non richiede aghi o incisioni, anche se talvolta può essere doloroso nel punto di trattamento. Effetti collaterali: rossore o gonfiore (scompare in pochi giorni), discromie che scompaiono nell’arco di mesi, raramente cicatrici localizzate.

Cellulite

Che cos'è

La cellulite è una condizione che colpisce prevalentemente la donna adulta che interessa cosce, glutei e addome. Nelle zone colpite la pelle appare irregolare con avvallamenti più o meno evidenti.

Terapie

Le proposte terapeutiche per la cellulite sono innumerevoli e vanno dalla liposuzione alle semplici creme da spalmare. Nel mio ambulatorio si usano due tecniche per il trattamento della cellulite.

  • La macroterapia: tecnica assolutamente indolore è molto utile ed efficace in caso di ritenzione idrica e di edemi, richiede dalle 10 alle 15 sedute settimanali. Non ha effetti collaterali o controindicazioni.
  • Fosfatildicolina: trattamento iniettivo, nella sede trattata stimola il metabolismo dei grassi inducendo la loro lisi. Di solito si richiedono 4-6 sedute per zona. Può lasciare ematomi riassorbibili in pochi giorni.

Depilazione

Depilazione laser

Negli ultimi anni un grande numero di donne e uomini ricorrono giornalmente alla rimozione dei peli indesiderati. La tecnologia della depilazione laser è usata da ormai diversi anni con buoni risultati. Prima di intraprendere una depilazione considerate che i migliori laser per la depilazione sono:

  • Laser Yag, meglio se con raffreddamento
  • Laser Alessandrite, meglio su pelli chiare

La luce pulsata presenta tante e tali variabili che non è facilmente inquadrabile dal punto di vista dei risultati.

Cause della eccessiva crescita di peli

Irsutismo e ipertricosi sono due termini medici per indicare l’eccessiva crescita dei peli. Le due condizioni indicano nel primo caso una forma di mascolinizzazione della donna con crescita di peli su viso, addome e altri parti del corpo tipiche del maschio; la seconda -ipertricosi- invece indica una crescita localizzata di peli in eccesso non necessariamente in sedi maschili. L’irsutismo è per lo più legato alla aumentata presenza di androgeni o a un alterato metabolismo degli stessi talvolta familiare. L’ipertricosi può essere semplicemente familiare o legata a farmaci, per esempio cortisonici locali, ipotiroidismo, sclerosi multipla e molte altre malattie.

Trattamenti
  • Trattamento medico: funziona solo quando vi sia un eccesso di androgeni.
    Si usano di solito contraccettivi orali, ciproterone acetato, flutamide e spironolattone.
  • Trattamento laser: nel nostro ambulatorio usiamo tre tipi di laser per la depilazione definitiva a seconda delle necessità e sedi. I nostri laser sono tra quelli ritenuti più efficaci (laser alessandrite, yag e luce pulsata).
    Il numero delle sedute varia da persona a persona con una media di 5 sedute per ottenere una riduzione evidente del numero dei peli. L’intervallo tra le sedute dipende dalla sede trattata perché a seconda della sede varia anche il ciclo follicolare. I risultati possono dipendere anche dal colore del pelo. La paziente ideale ha pelle chiara e peli scuri.

Macchie

Trattamento laser

Molte delle piccole macchie e lesioni della pelle del viso sono facilmente rimosse con il laser. Questi includono piccoli vasi sanguigni sul viso, piccole macchie marroni o macchie di età e lentiggini e lentigo sul viso e sul tronco.
Il trattamento laser è sicuro.
Il laser viene usato da anni per lesioni pigmentate con i risultati migliori. Nelle mani di un medico specialista qualificato ed esperto l’uso della metodica laser risulterà sicura ed efficace.
Come funziona il laser
Il laser genera un intenso fascio di luce. Questo raggio trasporta energia in una sede specifica della cute, specifica perché la frequenza usata dal laser può colpire solo un determinato colore, salvaguardando il resto della pelle.

Cosa è una lesione pigmentata

La melanina è il pigmento scuro presente nella pelle ed è prodotta dai melanociti. Lesioni pigmentarie si verificano quando vi è abbondanza di melanociti nella pelle o quando vi sia aumentata produzione di pigmento. Quando aumenta il pigmento si formano lentiggini, le cosiddette macchie marroni dell’età.

Cosa avviene durante e dopo il trattamento

Il trattamento può variare a seconda delle caratteristiche del paziente e la superficie trattata. Ti verrà chiesto di indossare occhiali speciali per proteggere gli occhi dalla luce laser. Il paziente si dispone di solito disteso e il medico dirigerà il raggio laser nella sede opportuna con il manipolo. Normalmente non è necessaria anestesia.
Alcuni pazienti sentiranno una sensazione puntoria in altri casi un pizzicore intenso. Subito dopo si forma una lieve crosta bianca che scompare in pochi minuti assieme al rossore; il giorno dopo è però possibile la comparsa di croste ematiche superficiali che scompaiono nel giro di pochi giorni senza residuo.
I risultati si vedono dopo circa tre settimane, nel periodo post operatorio la parte deve essere protetta dall’esposizione al sole.

Pori dilatati

Cosa sono

Per pori dilatati noi intendiamo quei pori della pelle che appaiono sufficientemente grandi da essere evidenti. Le cause possono essere genetiche, infatti si manifestano prevalentemente in persone con cute grassa, ma un’altra causa può essere anche l’eccessiva esposizione al sole. Invecchiamento ed esposizione al sole causano inspessimento dell’epidermide con particolare rilevanza attorno ai pori della pelle, dove possono dare il tipico aspetto a bocca di vulcano. In alcuni casi vengono resi più evidenti da pulizia inefficace o insufficiente o per scarsa esfoliazione. Residui cornei e grassi possono accumularsi attorno ai pori creando un effetto di ingrandimento dei pori stessi.
I punti neri si formano all’interno dei pori della pelle e rappresentano la parte superficiale del sebo che si accumula all’interno dei pori dilatati.

Trattamento
  • scrub abrasivi
  • maschere facciali
  • peeling chimici
  • tretinoina

Ringiovanimento

Cos'è

Il ringiovanimento è una procedura o una serie di procedure con le quali si cerca di invertire il processo di invecchiamento cutaneo. Gli aspetti più evidenti dell’invecchiamento cutaneo sono la secchezza e la ruvidità con comparsa di rughe, lassità con perdita del grasso sottocutaneo e la comparsa di numerose neoformazioni benigne (fibromi cutanei, angiomi a fragola, cheratosi seborroiche, lentigo simplex e ipertrofie sebacee) e altre, quali la cheratosi attinica che è considerata una manifestazione precancerosa.

Quali sono gli effetti del laser

Il trattamento è effettuato in una sola seduta. Il rossore permane solo per poche ore, mentre gli effetti sono persistenti con un immediato ritorno alla vita normale.

Effetti collaterali

  • Gli effetti collaterali sono praticamente inesistenti
  • Il rossore è di breve durata
  • Durante il trattamento la sensazione di bruciore è modesta
Cosa devo fare prima del trattamento
  • Evitare il sole 2 settimane prima
  • Evitare l’uso di trattamenti locali, creme e cosmetici
  • La presenza di herpes Simplex recidivante richiede l’uso di profilassi
  • Presentarsi in ambulatorio con la pelle perfettamente pulita senza tracce di trucco, creme o profumi

Rughe

Cause delle rughe

Le rughe si dividono in vari tipi:

  • Rughe statiche: sono sempre evidenti e non cambiano con i movimenti facciali.
  • Rughe dinamiche: sono le cosiddette rughe di espressione che compaiono nelle sedi di maggiore “utilizzo” della cute che appaiono come pieghe a pelle distesa e che si approfondiscono col movimento.

Le cause possono essere:

  • Predisposizione genetica
  • Esposizione al sole e UVA
  • Fumo
  • Riposo insufficiente
  • Atteggiamento generale (per esempio non usare occhiali se si è miopi o con il sole)
Prevenzione
  • Non fumare
  • Proteggere la cute dal sole in estate, ma anche in inverno
  • Dormire sul dorso (previene le rughe posturali)
Trattamenti

I trattamenti estetici contro le rughe:

  • Laser
  • Acido Jaluronico
  • Botulino
  • Peeling Chimici
Laser

Ce ne sono di vari tipi:

  • Laser CO² superpulsato ottimo per il resurfacing
  • Laser Yag ottimo per il ringiovanimento dermico
Acido ialuronico

Ce ne sono di varie formulazioni e concentrazioni:

  • Perfettamente tollerato
  • Molto versatile nell’uso
  • Non ha controindicazioni
  • Si può usare in tutti i tipi di rughe
  • Efficace immediatamente
  • Permette la Biorivitalizzazione
Botulino

Indicazioni per rughe glabellari, perioculari e della fronte:

  • Molto efficace
  • Effetto persistente per 6 mesi
  • Effetto molto naturale
  • Molto ben tollerato
Peeling

Peeling di diversi tipi:

  • Notevole varietà di utilizzo
  • Effetto rivitalizzante
  • Effetto progressivo
  • Trattano contemporaneamente anche altri aspetti dell’invecchiamento
  • Modulabili a seconda del paziente e del risultato

Contatta subito i nostri studi

Hai bisogno di un dermatologo? Fissa un appuntamento nello studio medico vicino a casa.

Servizio attivo solo per il nostro studio a Conegliano. Presentati con il tuo nome e cognome

Chatta con noi